Cosa è Iride


Il Progetto Iride è un’iniziativa congiunta promossa dai fondi pensione Foncer, Fondenergia, Fondo Gomma Plastica, Pegaso e Previmoda.

E’ finalizzata a realizzare un investimento nel Private Equity da attuarsi tramite l’affidamento di mandati di gestione ad un Gestore di Fondi di Investimento Alternativi.

Il progetto realizzato con il supporto di Prometeia Advisor Sim scaturisce da un percorso di approfondimento sugli investimenti alternativi, seguito da analisi che hanno evidenziato una persistenza di saldi previdenziali positivi nel medio periodo che rendono sostenibile il progetto, un miglioramento della redditività attesa e un apprezzabile contributo alla performance.

Il mandato ad investire in FIA di Private Equity è stato assegnato alla Neuberger Berman. L’incarico di banca depositaria è stato affidato alle due società, Depobank e Société Générale.

I Fondi aderenti


FONCER
Foncer è il fondo pensione complementare, a contribuzione definita, istituito per i lavoratori dipendenti dell’industria della ceramica e di materiali refrattari, dotato di personalità giuridica. Il fondo nasce grazie agli accordi stipulati tra le associazioni delle imprese e le organizzazioni sindacali di categoria.

FONDENERGIA
FONDENERGIA ha lo scopo di erogare trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio. Possono aderire a Fondenergia i lavoratori, il cui rapporto di lavoro è regolato dal CCNL per i settori Energia e Petrolio, dal CCNL unico del settore Gas Acqua (per le aziende associate ad Anigas ed Assogas), nonchè dal CCNL Attività Minerarie Assomineraria e/o dagli accordi collettivi aziendali.

FONDO GOMMA PLASTICA
Fondo Gomma Plastica è il fondo complementare di riferimento per tutte le persone assunte con il contratto industria della Gomma Plastica Cavi Elettrici e affini. È costituito nella forma di associazione riconosciuta, non ha scopo di lucro.

PEGASO
Pegaso è il fondo per i dipendenti delle imprese di servizi di pubblica utilità. È stato su iniziativa delle Organizzazioni sindacali delle Aziende (FEDERGASACQUA e FEDERELETTRICA oggi UTILITALIA) e dei Lavoratori (FNLE oggi FILCTEM-CGIL, FLAEI e FLERICA oggi FEMCA-CISL e UILCEM-UIL) del settore.

PREVIMODA
Previmoda è il Fondo per i lavoratori dell’industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda.
Previmoda ha l’obiettivo di costruire una posizione previdenziale volta ad integrare la pensione pubblica erogata dall’Inps.

Progetto Iride News


tematica by Iride

Rilancio Italia, il ruolo dei fondi pensione

Intervista ad Andrea Nanni, partner Prometeia e responsabile consulenza a fondi pensione e assicurativi di…

Approfondisci

tematica by Iride

I fondi italiani nominano Neuberger Berman per l’esecuzione di un mandato congiunto di private equity

Neuberger Berman è stato selezionato da un consorzio di fondi pensione italiani per gestire un…

Approfondisci

tematica by Iride

Fondi pensione con Cdp: 1 miliardo da investire nell’economia reale

Attiva dal prossimo luglio la piattaforma per investire in private equity, private debt e infrastrutture…

Approfondisci